“Psicologo in Farmacia” a Torino e Comuni limitrofi: al via il 15 Ottobre!

Come promesso, eccomi a comunicarvi i dettagli del progetto «Psicologo in farmacia», per il quale il Gruppo di Lavoro “Psicologo di Quartiere” dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte, di cui faccio parte, tanto ha lavorato nei mesi passati con l’Ordine dei Farmacisti.

Questa mattina il TG Buongiorno Regione (edizione Piemonte) ha mandato in onda un approfondimento sulla sperimentazione (min. 20.55), per il quale ho avuto l’onore di essere intervistata io stessa.

Questi i dettagli del progetto:

  • Ogni cliente che richiederà la consulenza gratuita dello psicologo avrà diritto ad un massimo di 3 sedute, della durata di circa 30-45 minuti l’una.
  • Quello che il servizio offre non è una psicoterapia, ma una prima valutazione della problematica e un orientamento rispetto alle risorse presenti sul territorio
  • Qualora emergessero problematiche che richiedono una presa in carico più a lungo termine, di tipo psicoterapeutico o meno, i cittadini verranno indirizzati verso le ASL di competenza, che offrono un servizio a cui si può accedere per un colloquio preliminare previa richiesta del medico di base.
  • Terminata la fase sperimentale, e terminata la valutazione dei dati che avremo raccolto, presumibilmente a febbraio 2013, si auspica di proseguire offrendo l’opportunità di un primo colloquio gratuito seguito da un percorso con tariffe agevolate presso i locali della farmacia stessa.

A breve l’Ordine degli Psicologi e quello dei Farmacisti inizieranno una promozione capillare, con distribuzione di locandine e brochure.

Nel frattempo, su FarmaPiemonte, il portale delle farmacie piemontesi, si può già consultare l’elenco delle farmacie aderenti.

1 commento su ““Psicologo in Farmacia” a Torino e Comuni limitrofi: al via il 15 Ottobre!”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.